
Il PageRank nasce con lo scopo di rispondere ad una domanda: se effettuo una ricerca in base ad un criterio, quale è la pagina più rilevante tra le tante che rispondono al criterio cercato?
Il PageRank, in altre parole, è un algoritmo che - prendendo in considerazione vari fattori - stabilisce quali sono le pagine più importanti.
Uno dei fattori più importanti che fa incrementare il PageRank di una pagina è il numero di link che essa riceve. E il valore del PageRank di una pagina, che in Google può assumere un valore da 0 a 10, viene incrementato maggiormente se i link che riceve provengono da siti che a loro volta hanno un alto PageRank.
Per chi vuole approfondire la formula matematica dell'algoritmo del PageRank di Google, ecco la formula:

- PR[A] è il valore del PageRank della pagina A che vogliamo calcolare
- T1...Tn sono le pagine contenenti almeno un link verso la pagina A
- PR[T1] ... PR[Tn] sono i valori di PageRank delle pagine T1 ... Tn
- C[T1] ... C[Tn] sono il numero complessivo di link contenuti nella pagina che offre il link
- d (damping factor) è un fattore deciso da Google e che nella documentazione originale assume valore 0,85. Può essere aggiustato da Google per decidere la percentuale di PageRank che deve transitare da una pagina all'altra e il valore di PageRank minimo attribuito ad ogni pagina in archivio.
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